Artisti, Pittori, Scrittori

Personaggi speciali presenti al Festival dei Cani

 

GIANCARLO PAVAN

musicista, fotografo e alpinista. Autore del libro "Aspettami sulla cima"

Contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra italiano, docente presso conservatorio e università, nato
nel 1960. La sua carriera musicale vede la collaborazione con importanti musicisti di jazz italiani e stranieri.
Allo stesso tempo egli è un grande conoscitore e specialista della musica antica, è stato contrabbasso di importanti
ensemble. Si è esibito in oltre 1200 concerti in tutto il mondo nei palcoscenici più rinomati della scena internazionale: dalla Scala di Milano, alla Filarmonica di Berlino, La Carnegie Hall, IL Sydney Opera House, Opera di Parigi e molti altri.
E’ professore di jazz, contrabbasso, arrangiamento e orchestrazione presso i Conservatori italiani. Attualmente presso il Dipartimento di musica jazz del Conservatorio di Alessandria. E’ stato docente per molti anni negli Istituti Comprensivi della città e provincia di Padova, curando progetti musicali per le scuole primarie in particolare. Attivo parallelamente in campo fotografico, coniugando la passione per l’alpinismo, dopo importanti esperienze professionali si è dedicato alla fotografia di montagna e di natura pubblicando libri e esponendo sue opere presso mostre personali. Produce cortometraggi e documentari sulla montagna. Nel 2017 ha debuttato come scrittore con “Aspettami sulla cima” , storia d’amore tra un uomo, un cane e la montagna., per le Edizioni ViviDolomiti di Belluno. 
www.gikopavan.com

Paolo Rossi

esperto di lupi e fotografo naturalista

Nato a Genova nel 1983 e nel 2003 mi sono diplomato in agraria con la tesina Il ritorno del lupo sull’Appennino Ligure. Dal 2010 ad oggi ho documentato fotograficamente il ritorno e l’espansione naturale del lupo sulle Alpi e sull'Appennino. Nel 2017 ho realizzato il mio primo libro fotografico auto-prodotto Lupi Estremi (esaurito). A inizio 2018 è uscito il mio secondo foto-libro dedicato ai lupi in libertà, si intitola INCIVILI  e come il precedente è stato stampato a tiratura limitata (500 copie).

Alfonso Montefusco

Human Dog trainer

Consulente organizzativo del Festival dei Cani™
 grandissimo appassionato ed esperto cinofilo o ancora meglio come lui stesso ama definirsi dogs-humans trainer, vi consiglierà sul cane più adatto a voi, al vostro carattere, ai vostri impegni lavorativi ed esigenze personali e familiari.

Marco Mastrorilli

Ornitologo, scrittore naturalista

Ornitologo e scrittore naturalista specializzato nella ricerca e studio dei rapaci notturni. Autore di vari libri, documentari e articoli sui rapaci notturni, è l'ideatore e organizzatore del festival dei gufi. www.festivaldeigufi.it Vincitore di premi letterari internazionali ha vinto nel 2015 il premio come miglior esperto mondiale di gufi in Minnesota (USA).

Valentina Veratrini

Attrice, scrittrice, e reader

 Attrice, reader, scrittrice, proviene dal mondo del teatro e della performance: non solo interpretazione di personaggi e regìe, ma anche scrittura originale di testi e soggetti drammaturgici. Nel suo percorso artistico la sperimentazione, anche vocale, ha sempre giocato un ruolo fondamentale.

Rosita Righi

Dog Blogger

Dog Blogger, educatrice cinofila e esperta di Labrador, vive a Parma ed ha una sconfinata passione per i cani. Ha creato il Blog Stile labrador. Presenta al festival la mostra amori a 4 zampe e il suo primo libro Amori a 4 zampe edito da Noctua Book 

Amedeo Picchi

Veterinario ed esperto di genetica

Ho studiato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Il mio percorso professionale mi ha condotto verso il mondo della cinofilia, intraprendendo un percorso parallelo di approfondimento sulla genetica di razze canine. Ho collaborato con gruppi di ricerca nazionali e internazionali pubblicando ricerche e articoli. Quella che sembrava una scelta lavorativa, si è trasformata in una passione attraverso la tutela e salvaguardia del cane di razza. Ora collaboro con una struttura specializzata nell’identificazione e nella gestione di patologie ereditarie scheletriche.

Alice Cipriani

Biologa e guida ambientale escursionistica, scrittrice

Biologa, guida ambientale escursionistica e scrittrice naturalista si occupa di fauna selvatica ed ha al suo attivo la pubblicazione di diversi libri e numerosi articoli per riviste di settore (Focus Wild, Il mio amico cane, …). Organizzatrice del Festival dei gufi ®, del Festival dei gatti ® e del Festival dei cani ® è uno dei soci fondatori di Noctua srl ed è nel direttivo del Gruppo Italiano Civette. 

Francesco Mezzatesta

Naturalista, biowatcher e scrittore

La mia vita è fatta di iniziative per fare conoscere la natura e proteggerla. Per 20 anni ho contribuito alla crescita della Lipu di cui sono stato a lungo Segretario generale. E' bello fare biowatching, che è l'evoluzione del birdwatching e osservare la biodiversità in tutte le sue forme e nei diversi ambienti mediterranei. Dà conoscenza, entusiasmo, piacere di svolgere un'attività escursionistica- sportiva all'aria aperta e provoca "emozioni forti". Questa è la passione che, con i miei collaboratori biowatchers, voglio trasmettervi. Condividere il riconoscimento di habitat, uccelli, piante, fiori, insetti, rettili anfibi e pesci offre grandi soddisfazioni ed entusiasma sia i neofiti che i naturalisti più esperti. Ma il nostro stile non è quello di fare lezioni ma di scoprire la natura stando in compagnia in modo allegro e socializzante. Ogni volta è come se fosse la prima volta. Provare per credere! Scrittore, divulgatore .

Teresa Albergo

scrittrice - terapeuta

Dott.ssa Teresa Albergo

si è laureata in psicologia, specializzata nella psicologia delle organizzazioni e del lavoro, in tematiche di genere e pari opportunità, in micro-progettazione educativa, nella formazione professionale, nella progettazione sociale. È stata cultore della materia di psicologia di comunità all’Università di Torino. Per molti anni si è occupata di iniziative rivolte a persone diversamente abili all’interno di Associazioni di Volontariato. Ha fatto parte dell’Osservatorio Letterario di Torino collaborando con aspiranti scrittori e gestendo corsi di scrittura creativa nelle scuole di Torino.
Da 15 anni si occupa di educazione alla primissima infanzia. Attualmente lavora presso i Servizi Educativi della Città di Torino. Specializzata in pet therapy (Master di ii livello) e dalla fine anni Novanta ha partecipato attivamente a iniziative di tutela ambientale e animale sul territorio italiano. Si è occupata di progetti di educazione ambientale e dal 2014 svolge attività di Interventi Assistiti con Animali.

Roberto Marchesini

Filosofo ed etologo

Roberto Marchesini (Bologna 1959) è filosofo, etologo e zooantropologo. Direttore del “Centro studi filosofia postumanista” e della “Scuola di interazione uomo-animale” (Siua), è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della filosofia, dell’etologia e della bioetica. Tra queste: Post-human. Verso nuovi modelli di esistenza(2002), Il tramonto dell’uomo. La prospettiva postumanista(2009), Fondamenti di zooantropologia(2014), Epifania animale. L’oltreuomo come rivelazione (2014),Etologia filosofica. Alla ricerca della soggettività animale(2016),Tecnosfera. Proiezioni per un futuro postumano (2017), Emancipazione dell'animalità(2017), L’identità del canee L’identità del gatto(2017), Etologia cognitiva(2018). Dirige la rivista Animal Studies. Rivista italiana di zooantropologia (Apeiron Editoria) e tiene regolarmente conferenze in tutto il mondo sul rapporto tra l’uomo, le altre specie e la tecnologia.

Antonella de Collibus

Presentatrice

Attrice, autrice, giornalista occasionale, cantante per passione e streghetta a tempo perso, anche se non ha ancora ben capito cosa farà “da grande”, qualche certezza ce l’ha: l’amore per arte, natura e animali che l’ha portata, negli ultimi anni, nell’area conferenze dei festival dei gatti, dei gufi e dei cani. Collabora con una piccola tv in Abruzzo, sua terra natale, organizza e recita in spettacoli teatrali, scrive racconti, canta (o ci prova) in un gruppo rock-blues, colleziona gufi e ascolta saltarelli del ‘300 tentando, per la gioia dei vicini, di suonare la cornamusa medievale

Marina Fusari

Illustratrice

Marina Fusari usa gli acquerelli con una maestria davvero incredibile, specializzata nella raffigurazione botanica è invero un personaggio davvero capace di sbalordire con opere anche a tema gatto che potrete ammirare nella mostra personale che espone al Festival dei gatti.

Cecilia Prete

Storica dell'arte

Cecilia Prete è una storica dell'arte che racconterà nell'area Dog Conference la relazione tra i gatti e le opere d'arte più celebri. Già presente diverse volte nei nostri festival questa bravissima storica aiuterà i visitatori a fare un viaggio appassionante nella storia dell'arte in cui il cane è protagonista.

Eloisa Scichilone e Mauro Pietro Gandini

Illustratori

Mostra e ritratti dal vivo Lei illustratrice e lui pittore acquerellista e scultore, si sono incontrati in Disney vent’anni fa, dove hanno iniziato un sodalizio creativo che li ha portati a lavorare insieme e separatamente per l’animazione, il web, il mondo del fumetto e dell’illustrazione. Al Festival dei Cani portano una mostra di disegni e acquarelli originali che strizza l’occhio al concept-art dei film d’animazione e alla pittura impressionista. L’arte incontra la fantasia nei ritratti che a quattro mani riescono a realizzare, in un tempo e in un modo che ha del magico, cogliendo con pochi tratti a matita e un magnifico colore l’essenza delle persone e dei loro amici a quattro zampe.

Please reload

Il Festival dei Cani™ è l'evento gemello Festival dei Gatti® e del Festival dei Gufi®
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
© noctua srl  - p.iva 01605450335  www.noctua.it